top of page

MILLI AROUND THE WORLD

Travel Blogger

Welcome to Milli around the world, a unique blog here for you to explore. Milli around the world has added such value to my life, and I love having the opportunity to share my passions and thoughts with my loyal readers. Read on, and enjoy.

Home: Blog2
  • Immagine del redattoreMilena Spino

Due giorni a Porto, la città che mi ha stupita



Ambito e da sempre sognato, all'interno della mia lista di viaggi ho sempre messo il Portogallo tra le prime postazioni, ma ahimè il volo è sempre stato troppo dispendioso per potermelo permettere.

Non ho mai ben capito il motivo, ma vedere le fotografie di tutti coloro che visitavano questa nazione, mi faceva pensare che fosse lo stato delle meraviglie, dei colori, del sole quotidiano, ma soprattutto del buon cibo.

Non mi ha per nulla delusa.

Porto di per sé è una città con un'anima;

è il Portogallo di storia, cultura, alle volte malinconico, ma contemporaneamente pieno di vita e gioventù.

Il sole sorge presto, particolarmente in estate e tramonta molto tardi.

Senza ombra di dubbio il tramonto è il momento migliore per godere dei colori della città.

Due giorni a Porto non sono molti, ma vi assicuro che sono più che sufficienti per dare una profonda infarinatura alla vostra voglia di Portogallo.


Cosa fare a Porto?


È una delle città più storiche del Portogallo. Il suo centro storico mi ha sin dal principio sedotta ed ammaliata. Ciò che mi ha lasciata più stupefatta di questa città sono le sue strade, un continuo saliscendi tra strette viuzze del centro nel quale si incontrano botteghe artigiane, ma soprattutto infinite cantine di vino. Il centro storico da sé vanta di un patrimonio culturale inestimabile, patrimonio che a mio avviso città europee anche più grandi possono solo che sognarsi.

Dalla Cattedrale alla Torre dos Clerigos, dai vecchi tram, simbolo della città, che si insediano sulle ripide vie, fino agli storici caffè letterari, Porto a mio avviso è una città in cui la macchina fotografica non va mai abbandonata.


Quali sono le tappe imperdibili?



Libraria Lello : innanzitutto comincio col dirvi che dovreste comprare i biglietti online per evitare le infinite ore di coda che ci sono quotidianamente in ogni orario della giornata. Per quanto riguarda la libreria in sè, beh, la foto parla da sola. È considerata una tra le librerie più belle del mondo, seconda solamente a quella cilena; ha ispirato centinaia di scrittori antichi, ma anche moderni come la mitica J. K. Rowling la quale ha inserito questo “monumento” all’interno della sua famosissima saga : Harry Potter.









Stazione di Sao Bento : chissà cosa una stazione potrà mai avere di così bello, alcuni si chiederanno, ma vi posso assicurare che questa tutto è tranne che una comunissima stazione. Stracolma di giganteschi azulejos che le fanno da sfondo è considerata una tra le migliori stazioni europee.


Ma cosa mi ha davvero affascinato di questa città?

Azulejos. Solo loro.

Dispersi sulle pareti delle abitazioni, chiese, stazioni e chi più ne ha più ne metta, fanno si che Porto sia una delle città più colorate della zona.

Dove vedere i migliori?


Vi darò alcuni consigli, ma per scoprirne la vera anima dovrete cercarli voi. I migliori a mio avviso si trovano sulla facciata della Igreja do Carmo, la quale si innalza lungo il ciglio di una strada nel centro storico di Porto, ed è una tra le migliori facciate che io abbia mai visto.













Il lungofiume è un'altra delle caratteristiche di Porto. Il Douro è davvero un fiume lungo e largo che permette la navigazione anche a grandi navi. È possibile concedersi una mini crociera a bordo della imbarcazioni tradizionali, ma non temete se la crociera non fa per voi, vi consiglio di sedervi in una delle cantine che si affacciano sul fiume a sorseggiare un calice di Porto.


Sono rimasta stupita da un bar in particolare sulla sponda del fiume il "Wine Quay bar" un piccolo localino gestito da ragazze che vanta di un'ampia carta di vini a un prezzo davvero economico. Vorrei consigliarvi, se non siete mai stati in Portogallo, di assaggiare il loro vino verde che è una vera e propria esplosione di sapori.


Dove mangiare a Porto?


I pranzi non avete che l'imbarazzo della scelta.. se vi accontentate di un panino e di cibo da asporto vi consiglio un loro piatto tipico 'la Franchesinha' un toast alla piastra ripieno di carne, salsiccia e salsa che successivamente viene ricoperto, ma nel vero senso della parola, da una quantità immane di formaggio fuso. Una bomba calorica che per gli amanti del formaggio sarebbe meglio provare.

Per quanto riguarda le cene i prezzi non sono minimamente paragonabili a quelli di Milano, ma in generale dell'intera Italia. Si mangia tranquillamente con 15/20€ a testa porzioni abbondanti, cibi di qualità in ristoranti molto carini. Mi sento di consigliarvi vivamente i due ristoranti in cui ho cenato io:

1. Torreao che è un ristorante direttamente affacciato sulla riva del fiume che permette di mangiare su di una terrazza con vista su Ponte Luiz. La qualità del cibo è davvero ottima, i vini altrettanto e la location è strepitosa.

2. soMos è il secondo ristorante in cui ho cenato. Leggermente fuori dal centro, una passeggiata di 20 minuti, permette di raggiungere il ristorante del Crowne Plaza Hotel. Qui il servizio è la location sono a regola d'arte, un ristorante da un certo punto di vista di lusso. Servizio impeccabile e piatti davvero ottimi, ma con prezzi alla portata di tutti.

Dove dormire?


Il mio più grande consiglio è che a Porto gli hotel ci sono, ma sono davvero molto più costosi di appartamenti e Guest House, di conseguenza, a meno che non abbiate soldi a volontà, vi consiglio di valutare una delle seconde opzioni. Noi siamo stati in una guest house a 15 minuti a piedi dal centro, con la metropolitana ad appena 1 minuto e ci siamo trovati davvero bene. Si chiama Lounge Inn ed è gestita da Pedro, un ragazzo molto carino che appena arrivati ci ha spiegato per filo e per segno come visitare tutta la città e come spostarci al suo interno.


Ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di visitare la città a piedi, sarà faticoso perché è un continuo di salite, discese e gradini, ma vi posso assicurare che girando a piedi non vi perderete nessuno scorcio e nessun colore di questa meravigliosa città.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Iscriviti

Home: GetSubscribers_Widget

CONTACT

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Santorini
Home: Contact
bottom of page