top of page

MILLI AROUND THE WORLD

Travel Blogger

Welcome to Milli around the world, a unique blog here for you to explore. Milli around the world has added such value to my life, and I love having the opportunity to share my passions and thoughts with my loyal readers. Read on, and enjoy.

Home: Blog2
  • Immagine del redattoreMilena Spino

SICILY on the road


Per tutti coloro che hanno sempre snobbato la Sicilia o per tutti coloro che ritengono che fare una vacanza siciliana al mese di agosto sia troppo dispendioso, ahimè mi sento costretta a controbattere a queste affermazioni. La Sicilia è un paese tutto da scoprire, un subbuglio di caos, gente allegra, urla e schiamazzi all'interno dei mercati cittadini. Un'unione tra montagna, mare e collina; tra caldo torrido e venticello fresco; tra vulcani e onde del mare. Insomma la Sicilia è una terra completa al 100% e ha da offrire chicche che finché non vi farete visita nemmeno potrete immaginare.


Sono sempre stata molto scettica sulle vacanze in Italia; insomma il tempo che magari non regge, i prezzi troppo elevati di hotel e ristoranti, la gente che spesso è tutto fuorché cordiale... nulla mi ha mai invogliata a trascorrere le mie vacanze estive nel mio paese, ma devo ricredermi in tutto e per tutto.


Come mai abbiamo scelto la Sicilia?


I miei viaggi sono sempre molto movimentati, non sono mai ombrellone, sdraio e nanna tutto il giorno. Io personalmente ho bisogno di camminare, muovermi, osservare e scoprire altrimenti non inizio nemmeno la vacanza. Abbiamo quindi deciso di escludere tutto ciò che è villaggio turistico, racimolando varie idee sull'itinerario che avremmo potuto compiere in 10 giorni. Volevamo che la nostra vacanza fosse un connubio di mare, spiagge sabbiose, ma anche scogli da cui potevo tuffarmi, buon cibo, storia, lunghe passeggiate e movida. In così poco tempo eravamo consapevoli di non poter girare l'intera isola, così abbiamo deciso di visitare la costa sud.


La costa sud siciliana


Se siete amanti della storia, dei panorami e del bel mare allora questo itinerario fa assolutamente per voi. Passerete tra le rovine dei templi di Agrigento, raggiungerete la città di Ibla, famosa per essere il borgo sulla collina opposta di Ragusa, visiterete la Cattedrale di Noto e il borgo dei pescatori di Marzamemi, con le sue bellissime spiagge cristalline di sabbia fine. Passerete per Siracusa e canterete tutta notte ammirando il tramonto e l'alba per le vie di Ortigia per concludere il vostro viaggio nella maestosa Taormina, trascorrendo magari una giornata in barca all'insegna del prosecco e delle onde.

Che ne dite? Cominciamo?


ITINERARIO


Qui vorrei elencarvi nello specifico tutto ciò che noi abbiamo visitato e tutte le spiagge in cui siamo stati durante i nostri 10 giorni di permanenza in terra sicula.

I. Agrigento (2 notti)

- Playa di Lido Rossello

- Scala dei Turchi (Majata Beach)

- Valle dei Templi

II. Ragusa (1 notte)

- Ragusa Ibla

- Borgo Sampieri

- Centro storico di Ragusa

III. Noto (2 notti)

- Spiaggia di San Lorenzo

- Calamosche (Riserva naturale di Vendicari)

- Marzamemi

IV. Siracusa (3 notti)

- Ortigia

- Arenella

- Cala Zaffiro

V. Taormina (gita in giornata)

- Giardini di Naxos

- Isola Bella

- Grotta Azzurra (giro in barca)

VI. Catania (1 notte)


Gli spostamenti per compiere questo itinerario in appena 10 giorni vi assicuro che sono tanti e alle volte il dover disfare in continuazione la valigia per poi ricomporla appena il giorno dopo è abbastanza stressante, di conseguenza consiglio di fare un viaggio di questo genere solo a chi davvero ha l'indole del viaggiatore di strada. Abbiamo macinato più di 1200 km, fatto pieni di benzina per la paura di rimanere senza; ci siamo inerpicati su strade di città che solo Dio sa come abbiamo fatto a percorrere; abbiamo fatto fermare la macchina più volte di quelle effettivamente necessarie; insomma abbiamo avuto un'avventura sulle strade siciliane, che ahimè sono molto differenti dalle nostre.


Noleggio dell'auto


Si sa, in Italia le auto a noleggio costano molto di più che il molti altri paesi esteri e, come se non bastasse vengono richiesi anche 1200 euro di deposito cauzionale che spesso e volentieri si volatilizzano in un non nulla. Noi, proprio perché non volevamo lasciare un deposito cauzionale, abbiamo deciso, anche se titubanti, di affidarci ad un noleggio privato, che si trova nella città di Palermo. Ci siamo messi in contatto telefonicamente con i ragazzi di "NoloIn" che, al nostro arrivo ci hanno portato l'auto fino all'aeroporto di Catania.

Qual è il vantaggio?


Il vantaggio più grande che avete è che la copertura assicurativa della vostra auto sarà la 'Kasko' e di conseguenza non dovrete mettere nemmeno un soldo di tasca vostra, ma soprattutto, ciò che ci ha spinti a noleggiare con loro, è che non richiedono alcun deposito cauzionale, di conseguenza ciò che si paga per l'auto è il prezzo finto.


Le strade della Sicilia


Autostrade?

Sì ce ne sono, ma non aspettatevi quelle che abbiamo qui al nord... purtroppo sono mal tenute, piene di buche e spesso anche con delle curve poco carine. Le tangenziali non parliamone. Ma ciò che caratterizzerà il vostro viaggio sono le stradine strettissime, i vicoli dove penserete di non passare, gli sterrati per giungere alle spiagge e le infinite salite che o fate in prima marcia oppure preparatevi a spingere l'auto. Non esiste la precedenza, nemmeno in rotonda, quindi preparatevi a sfrecciare tra le auto che vi suoneranno il clacson in continuazione. Non ci sono stop e le persone attraversano la strada, anche e soprattutto di notte, senza nemmeno prima guardare se è in arrivo una macchina... se avessi fatto ancora qualche giorno credo che mi avrebbe ceduto il cuore.


Gli hotel e le città


Non tutte le città sono ben servite, Agrigento ad esempio è un po' una città 'morta' se così possiamo dire.. i supermarket sono leggermente fuori dal centro, come anche i bancomat... in città come Noto o Siracusa invece si può stare tranquilli perché i servizi ci sono tutti e le vie sono super affollate. Ad ogni modo, città servita o meno il mio consiglio è quello di prenotare gli hotel sempre più vicino possibile al centro, prenotare con anticipo e accertarsi che questi accettino la carta di credito, altrimenti, come me, vi troverete a dover prelevare....


Budget


Porre un budget massimo prima della partenza è fondamentale per comprendere cosa fare e come gestire sia il viaggio che i vali alloggi e ristoranti. Noi ci eravamo posti un budget molto più elevato di quello che abbiamo speso a conclusione della vacanza.

Volo : 160 euro (in due compreso di doppio bagaglio a mano)

Auto : 500 euro (copertura 'Kasko' e nessun deposito cauzionale)

Hotel : 515 euro (tutti compresi di colazione, all'interno del centro storico delle varie città e alcuni anche con il parcheggio)

Pranzi, cene e extra : 700 euro circa

TOTALE : 1800 euro circa in due persone per 10 giorni



Considerazioni finali


Abbiamo prenotato il tutto a febbraio, voli e auto compresi, il che ci ha permesso di risparmiare parecchio, soprattutto per quanto riguarda B&B e volo. Atterrare a Catania ci ha permesso di vistare molto bene la parte dell'isola a sud poiché rispetto a Palermo si trova in una posizione migliore per compiere questo itinerario. Finita la vacanza, potessimo tornare indietro avremmo sicuramente cambiato alcuni giorni dell'itinerario. Ad Agrigento in particolare consiglio di trascorrere massimo una notte, giusto il tempo di visitare la Valle dei Templi. A Noto consiglio di trascorrere magari anche più di due notti, nonostante sia la zona più cara, è quella con le spiagge e i borghi migliori.




44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Iscriviti

Home: GetSubscribers_Widget

CONTACT

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Santorini
Home: Contact
bottom of page